CO, Como. Basilica di San Fedele

La basilica di San Fedele è un importante luogo di culto cattolico del centro storico di Como, dedicato all’omonimo santo, evangelizzatore della chiesa comasca e martire nel III secolo a Sorico.

La chiesa è situata nel luogo in cui precedentemente era una chiesa paleocristiana risalente al VII secolo dedicata a Santa Eufemia. Importante opera del romanico lombardo è il coro, ispirato alla Cappella Palatina di Aquisgrana, con un’importante decorazione scultorea dei Magistri cumacini con figure zoomorfe, mostri, grifoni, ecc.

L’attuale chiesa risale al 1120; la costruzione è romanica e non solo, l’originale impianto a tre navate irregolari innestate su un impianto centrale, pure irregolare per la minor dimensione dell’abside principale rispetto alle due del transetto, percorse da ambulacri coperti dai matronei. Posteriore è la volta a botte sulla navata centrale con ossatura ad archi-timpano. I restauri di Antonio Giussani hanno alterato la facciata (1914) e il campanile (1905). Reimpieghi di pezzi romani sono sopra il portale posteriore scolpito in età romanica e nel capitello adattato ad acquasantiera dell’ambulacro nord su leone stiloforo.

Venue Details