CHE, Lugano. MASI Museo d’Arte della Svizzera Italiana

Il Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI Lugano) nasce dall’unione tra il Museo Cantonale d’Arte e il Museo d’Arte della Città di Lugano, istituti pubblici attivi da decenni sul territorio cittadino.

Il MASI, fondato nel 2015, in pochi anni si è affermato come uno dei musei d’arte più visitati in Svizzera, ponendosi come crocevia culturale tra il sud e il nord delle Alpi, tra l’Europa latina e quella germanica. Nelle sue due sedi – quella presso il centro culturale LAC e quella storica di Palazzo Reali – offre una ricca programmazione espositiva con mostre temporanee e allestimenti della collezione sempre nuovi, arricchiti da un programma in più lingue di mediazione culturale per visitatori di tutte le età. L’offerta artistica è arricchita dalla collaborazione con la Collezione Giancarlo e Danna Olgiati – parte del circuito del MASI – interamente dedicata all’arte contemporanea.

Il MASI è uno dei musei svizzeri sostenuti dall’Ufficio federale della cultura ed è anche uno degli “Art Museums of Switzerland”, il gruppo di musei selezionati da Svizzera Turismo per promuovere l’immagine culturale del Paese in tutto il mondo.

LA COLLEZIONE

Il patrimonio artistico in dotazione al MASI conta oltre 14’000 opere e abbraccia un ampio arco cronologico, dalla fine del Quattrocento ai giorni nostri. La collezione comprende in primo luogo opere di artisti legati al territorio e all’attività espositiva del museo; di conseguenza, essa non racchiude unicamente lavori di artisti ticinesi ma anche quelli di esponenti svizzeri o stranieri che hanno avuto, in qualche modo, un legame significativo con la Svizzera italiana. Il MASI si impegna a incrementare questa importante eredità culturale mediante acquisti e donazioni. Sin dalla sua istituzione nel 2015, sono state affidate alla gestione del MASI le opere appartenenti alla Collezione dello Stato del Cantone Ticino e alla Collezione della Città di Lugano con l’obiettivo di valorizzarle – attraverso allestimenti sempre diversi e prestiti ad importanti mostre nazionali e internazionali – e di tutelarle grazie a interventi di conservazione e restauro.

SEDI ESPOSITIVE

LA SEDE DEL LAC

La sede del MASI al LAC si sviluppa su tre piani per una superficie complessiva di 2’500 metri quadrati, di cui 1’900 dedicati a spazi espositivi ideati per permettere la realizzazione di ambiziosi progetti e per valorizzare la presentazione delle opere della collezione.
L’edificio che ospita il …SCOPRI DI PIÙ

LA SEDE DI PALAZZO REALI

Inaugurato nel 1987 come sede del Museo Cantonale d’Arte, Palazzo Reali è un edificio storico situato nel centro di Lugano, donato al Cantone da Secondo Reali e composto da più stabili. Questi sono probabilmente i primi palazzi edificati dopo la metà del Quattrocento sull’attuale via Canova …SCOPRI DI PIÙ

Venue Details